Follow us:
Agosto 28, 2024

Project benefit: cosa intendiamo?

I benefici sono ciò che si vuole ottenere nel futuro dell’organizzazione, gli obiettivi strategici, soluzioni che forniscono valore all’organizzazione sponsor e ai beneficiari previsti, come ad esempio l’aumento del fatturato, la crescita della percezione di qualità che il cliente ha dell’azienda, la crescita reputazionale, il dominio del mercato, l’allineamento ad una normativa internazionale, etc…

Il beneficio di un progetto risponde alla domanda: perchè farlo? Qual’è il vero motivo per cui è necessario usare questo progetto? Cosa ne potremmo ottenere? Ovviamente un progetto non parte perchè un project manager se lo inventa e ne fa partire uno… la volontà di avviare un progetto parte dal top management, perchè ha individuato un beneficio raggiungibile solo tramite il progetto.

L’analisi dei benefici (business analysis) viene utilizzata per identificare le esigenze aziendali e/o le opportunità (benefici) e successivamente per identificare e definire soluzioni adeguate (progetti) per soddisfare tali esigenze. L’identificazione e l’analisi dei benefici dovrebbero iniziare prima che venga preso in considerazione un progetto.

I progetti sono sforzi temporanei intrapresi per creare prodotti, servizi o risultati unici. Approfondiamo la relazione esistente tra prodotti e progetti. Affinché le organizzazioni rimangano competitive, ad esempio, i prodotti spesso si evolvono attraverso l’uso di progetti innovativi. I progetti forniscono soluzioni e risultati attraverso nuovi prodotti, miglioramenti dei prodotti, processi rivisti, sistemi integrati, organizzazioni ristrutturate, ricerche di mercato e selezione di personale qualificato. Rimanere competitivi, tuttavia, non è l’unico motivo per cui i prodotti evolvono: l’uso di progetti innovativi e l’evoluzione stessa potrebbe verificarsi per soddisfare comunque dei benefici, esigenze normative o di conformità, correggere inefficienze, aumentare le entrate, riduzione dei costi o altri motivi.

L’analisi aziendale (business analysis) si concentra sui benefici e/o sui prodotti, mentre la gestione dei progetti si concentra sul come creare o far evolvere i benefici ed il valore per l’organizzazione. Entrambi i punti di vista sono essenziali perché i concetti di beneficio, prodotto e progetto sono fortemente intrecciati, questo è un fatto che non può essere ignorato.

Il business acumen è l’abilità di applicare le conoscenze aziendali e di settore con capacità decisionali per prendere decisioni di valore per l’organizzazione stessa. Il senso degli affari o del business così inteso richiede una comprensione di come l’organizzazione opera nell’ambiente competitivo, di cosa guida la sua redditività e del rapporto tra i suoi prodotti e la strategia. Un project manager che dimostra business acumen comprende il quadro più ampio ed è in grado di utilizzare tale conoscenza per riflettere in modo critico su una situazione per prendere una decisione di valore per la sua organizzazione.

L’analisi aziendale (business analysis) in genere è di responsabilità del top management di un’organizzazione, ma non solo.

Facciamo un esempio: supponiamo che stiamo lavorando in un’organizzazione operante sul mercato degli smartphone che decidesse di progettare, costruire e produrre un telefono a forma di “banana”, perché ritiene che lo si venderà e che permetterà di vincere sulla concorrenza. Viene incaricato il project manager interno all’organizzazione di avviare e portare a termine il progetto. Domandiamoci: se il project manager riuscisse a completare il progetto secondo le aspettative della sua organizzazione, producendo un telefono a forma di banana, cosa accadrebbe poi se non si vendesse?  Il project manager come avrebbe potuto/dovuto comportarsi? Avrebbe dovuto esclusivamente occuparsi della consegna dello smartphone? Avrebbe dovuto segnalare in base al suo senso degli affari che quel tipo di prodotto non aveva possibilità di successo sul mercato?

Pensaci un attimo.

Quello che il project manager avrebbe dovuto fare, utilizzando il business acumen, è “alzare la bandierina” facendo presente le difficoltà di realizzazione del “beneficio” di vendere quel prodotto sul mercato. A questo punto, il top management, raccogliendo la segnalazione, avrebbe avuto più elementi per assumere una decisione. E’ cosi che il project manager dovrebbe agire sempre nel rispetto dei suoi livelli di responsabilità e nella direzione strategica aziendale.

Un beneficio di progetto è definito come il risultato di azioni, comportamenti o soluzioni che forniscono valore all’organizzazione sponsor e ai beneficiari previsti del progetto.

L’analisi dei benefici (business analysis) viene utilizzata per comprendere e dare priorità alle definizioni di beneficio concorrenti di valore da parte dei diversi stakeholder, in modo da scegliere il miglior equilibrio per l’organizzazione stessa.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Altri articoli

    Come riconoscere i progetti dalle operations?

    28-08-2024

    I progetti sono caratterizzati principalmente da alcune parole chiave: temporaneità, unicità ed elaborazione progressiva. Al contrario, le operations sono caratterizzate da: ripetibilità, permanenza, standardizzazione e procedure. La fine di un progetto si raggiunge quando gli obiettivi sono stati raggiunti o quando appare evidente che sarà impossibile raggiungerli e quindi il progetto deve necessariamente essere chiuso. […]

    Leggi

    Cos’è un progetto?

    08-10-2024

    La parola “progetto” è sulla bocca di tutti, di adulti e bambini, senza età, pronunciata in ogni luogo ed in ogni cultura, da tempo immemorabile, per descrivere un qualcosa di non ben chiaro e definito per la maggioranza delle persone. Siamo circondati da progetti, sia da quelli che ci comunicano una connotazione tecnica (le costruzioni […]

    Leggi

    Forum Nazionale del PMI 2024, Roma

    08-10-2024

    L’Omniverso del Project ManagementIl Forum 2024, giunto alla sua settima edizione e in programma per il 14 Giugno a Roma, si prospetta come un’immersione profonda nell’affascinante mondo del Project Management. Questo evento ambizioso aspira a offrire una visione a 360°, andando oltre i confini specifici di ciascun contesto e indagando sulle intricate interrelazioni tra le […]

    Leggi

    Perchè certificarsi in Project Management?

    07-06-2024

    Meglio essere certificati? Certamente! In un ambiente come quello attuale in cui tutto cambia velocemente, un professionista, specialmente se giovane, ha necessità di avere dei riconoscimenti formali del proprio sapere. Superando un esame di certificazione le proprie competenze saranno riconosciute anche dal mercato. Le ricerche condotte dal PMI (www.pmi.org ) indicano che, da qui al […]

    Leggi
    come diventare project manager

    Come diventare project manager?

    08-10-2024

    Ruolo del project manager: Il Project Manager è la figura professionale che ha le competenze per identificare e organizzare tutto il lavoro necessario al raggiungimento degli obiettivi di progetto a cui l’intera organizzazione si affida. Il project manager è in grado di stabilire la dimensione e la complessità di tutto il lavoro necessario, le persone […]

    Leggi

    Testimonianza di Progetto Farmaceutico in SUPSI

    02-05-2024

    A fine aprile 2023, A4PM® ha portato nelle aule del 2° e 3° anno di Ingegneria del Dipartimento Tecnologie Innovative SUPSI di Lugano, la testimonianza di alcuni progetti reali del mondo Farmaceutico, raccontata dal suo fondatore Luigi Vanore. Vogliamo ringraziare i docenti Sara Vignati, Roberta Frattini, Marco Silvestri Antonio Bassi per l’invito e per la cortese ospitalità nonché per la loro […]

    Leggi

    Maggio 2023 – Nuova edizione dell’Executive Master in Project Management in preparazione all’esame PMP ®

    02-05-2024

    È appena partita con successo l’edizione di Maggio 2023 dell’Executive Master #MASPM di ISTUM – Istituto di Studi di Management in preparazione all’esame PMP® del Project Management Institute.

    Leggi

    2015 – Atto d’intesa con l’Istituto Italiano di Project Management® ISIPM

    02-02-2023

    A4PM srl ha siglato un atto d’intesa con L’Istituto Italiano di Project Management ® (ISIPM), per diffondere la cultura del Project Management in Italia. Vista la diffusione capillare in Italia, l’offerta formativa è proposta su prenotazione in diverse città (Torino, Milano, Bergamo, Brescia, Padova, Bologna, Roma e Napoli):

    Leggi

    2015 – SIC DIXIT: il Magazine del PMI-SIC

    02-02-2023

    Il Magazine SIC DIXIT è il risultato del lavoro di diversi Volontari che collaborano con il Southern Italy Chapter del PMI. Direttore Responsabile: Angelo Elia Comitato Editoriale: Irene Bianchi, Vincenzo D’Errico, Ettore De Lellis, Giacomo Franco, Edoardo Grimaldi, Raffaele Sannino, Vincenzo Testini, Luigi Vanore, Antonello Volpe Editing: Irene Bianchi

    Leggi

    2016 – Project Management Olympic Games

    02-05-2024

    In data 9 aprile 2016 si è svolto, presso l’Aula Magna “Attilio Alto” del Politecnico di Bari, la giornata conclusiva dell’iniziativa Project Management Olympic Games, portata avanti dal Branch Puglia del PMI Southern Italy Chapter a partire dallo scorso mese di novembre, orientata a studenti e docenti delle scuole superiori con l’obiettivo di divulgare il […]

    Leggi
    A4PM® è una società di consulenza di Project Management che offre soluzioni a clienti sia del settore privato che pubblico, in Italia e in Europa, per gestire progetti complessi che richiedono metodologia ed esperienza.
    • Via E. Lugaro, 15 – 10126 Torino – TO
    • Lunedì - Venerdì 09:00/18:00
    • contact@a4pm.eu
    • +39 011 092 8435
    Follow us
    • NEWSLETTER
    • Inscrivendomi alla newsletter acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
    SEGUICI SU:
    A4PM S.R.L. UNIPERSONALE | P.IVA: 07696331219 | Capitale sociale: €10.000,00 | Numero REA: NA - 903598 | sede legale: Via Amerigo Vespucci, 2 - 80142 Napoli
    2023 - Tutti i diritti sono riservati / Privacy Policy / Cookie Policy