Follow us:
Aprile 15, 2025

Multitasking: il sabotaggio nella gestione progetti

In un mondo sempre più dinamico e competitivo, le aziende cercano costantemente modi per aumentare la produttività dei propri team. Tuttavia, una pratica comune che spesso viene adottata, ma che risulta controproducente, è il multitasking. Questo articolo esplora perché il multitasking non è l’approccio migliore per il project management e come le aziende possono invece ottimizzare la gestione dei progetti.

Il Multitasking: Mito e Realtà


Il multitasking è spesso visto come una capacità utile per gestire più compiti contemporaneamente, ma la realtà è diversa. Invece di eseguire più attività in simultanea, il nostro cervello si limita a spostare rapidamente l’attenzione da un compito all’altro. Questo continuo passaggio richiede risorse cognitive significative e può portare a una diminuzione della concentrazione e dell’efficienza, aumentando il rischio di errori.

Da numerosi studi, si evince che: il cervello umano non può assolutamente operare in multitasking.

  • il multitasking può ridurre la produttività individuale di oltre due ore al giorno, con un impatto aziendale del 40%.
  • La continua interruzione dei compiti può portare a errori più frequenti, poiché il cervello non riesce a mantenere la concentrazione su un unico compito.
  • Il multitasking può causare stress cronico e affaticamento mentale, influenzando negativamente la salute dei dipendenti.
  • Gestire più compiti contemporaneamente può portare a una cattiva gestione delle priorità, con conseguenze negative per l’organizzazione.

Per evitare questi svantaggi, le aziende possono adottare strategie di gestione dei progetti più focalizzate. Ecco alcune alternative:

  • Concentrarsi su un compito per volta può migliorare la qualità del lavoro e ridurre gli errori. Iniziare un’attività e chiuderla, senza lasciare tante iniziative aperte e mai chiuse … in fin dei conti averne avviate tante, ma non averle completate, a che serve?
  • Delegare, eliminando i colli di bottiglia, affidando compiti ad altri membri del team, quando possibile.
  • Evitare riunioni improvvise o visite in ufficio non pianificate. Ridurre al minimo le distrazioni e le interruzioni nel lavoro dei colleghi.
  • Selezionare e utilizzare un software di project management che permetta di “rendere visibile il lavoro invisibile”, ad esempio con l’utilizzo del KANBAN, in modo da evitare il multitasking, lavorare per priorità e favorire un continuo flusso di lavoro verso l’uscita.
  • Distribuire, secondo priorità, il lavoro alle persone con le competenze necessarie, permetterà di finire prima, senza errori e il lavoro viaggia veloce verso l’uscita: possiamo fatturare!
  • Utilizzare un project manager per stabilire priorità chiare e assegnare compiti specifici ai membri del team può aumentare l’efficienza e la produttività. Possiamo fornirtene quanti ne vuoi, con il nostro servizio PMAaS.
  • Utilizzare servizi di consulenza in project management può aiutare le aziende a gestire progetti complessi in modo più efficace, senza ricorrere al multitasking.

Il multitasking, sebbene possa sembrare un modo efficiente per gestire più compiti, si rivela spesso controproducente. Le aziende possono migliorare la gestione dei progetti adottando strategie più focalizzate e utilizzando servizi di consulenza in project management per ottimizzare la produttività e ridurre lo stress. A4PM, come società di consulenza in project management, è qui per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di business in modo più efficace e sostenibile.

Trasforma la teoria in pratica. Scopri i nostri corsi di formazione in Project Management e sviluppa competenze immediatamente applicabili.

    Comments are closed

    Altri articoli

    Opportunità: c’è il rischio che ci vada bene…

    15-04-2025

    Quando pianifichi un progetto, che è denso di incertezza, è inevitabile che tu ti imbatta in rischi. Che si tratti di ritardi, problemi di budget o difficoltà tecniche, ogni progetto porta con sé una serie di incertezze. Tuttavia, se lo guardiamo da una prospettiva diversa, ci sono anche rischi che hanno anche una possibilità nascosta. […]

    Leggi
    innovazione in azienda

    L’innovazione in azienda: creare un ambiente di sperimentazione per l’innovazione

    15-04-2025

    Nel panorama competitivo attuale, l’innovazione aziendale non è più un lusso, ma una necessità per garantire crescita e sostenibilità. Tuttavia, molte imprese faticano a innovare perché considerano l’innovazione una responsabilità esclusiva del CEO o del top management. In realtà, per ottenere risultati concreti, è fondamentale creare un ambiente che permetta la sperimentazione a tutti i livelli e che […]

    Leggi
    Come costruire un'organizzazione vincente

    Come costruire un’organizzazione vincente: L’Importanza di Metodi, Ruoli e Competenze

    16-04-2025

    Hai mai avuto la sensazione che la tua organizzazione non stia esprimendo tutto il suo potenziale? Spesso, la causa risiede in uno squilibrio tra tre elementi fondamentali: metodi, ruoli e competenze. Nel contesto del moderno sviluppo organizzativo, le aziende si trovano a fronteggiare sfide sempre più complesse. Per raggiungere l’efficienza aziendale e il successo nella […]

    Leggi

    2015 – Atto d’intesa con l’Istituto Italiano di Project Management® ISIPM

    02-02-2023

    A4PM srl ha siglato un atto d’intesa con L’Istituto Italiano di Project Management ® (ISIPM), per diffondere la cultura del Project Management in Italia. Vista la diffusione capillare in Italia, l’offerta formativa è proposta su prenotazione in diverse città (Torino, Milano, Bergamo, Brescia, Padova, Bologna, Roma e Napoli):

    Leggi

    2015 – SIC DIXIT: il Magazine del PMI-SIC

    02-02-2023

    Il Magazine SIC DIXIT è il risultato del lavoro di diversi Volontari che collaborano con il Southern Italy Chapter del PMI. Direttore Responsabile: Angelo Elia Comitato Editoriale: Irene Bianchi, Vincenzo D’Errico, Ettore De Lellis, Giacomo Franco, Edoardo Grimaldi, Raffaele Sannino, Vincenzo Testini, Luigi Vanore, Antonello Volpe Editing: Irene Bianchi

    Leggi

    2016 – Project Management Olympic Games

    02-05-2024

    In data 9 aprile 2016 si è svolto, presso l’Aula Magna “Attilio Alto” del Politecnico di Bari, la giornata conclusiva dell’iniziativa Project Management Olympic Games, portata avanti dal Branch Puglia del PMI Southern Italy Chapter a partire dallo scorso mese di novembre, orientata a studenti e docenti delle scuole superiori con l’obiettivo di divulgare il […]

    Leggi
    A4PM® è una società di consulenza di Project Management che offre soluzioni a clienti sia del settore privato che pubblico, in Italia e in Europa, per gestire progetti complessi che richiedono metodologia ed esperienza.
    • Via E. Lugaro, 15 – 10126 Torino – TO
    • Lunedì - Venerdì 09:00/18:00
    • contact@a4pm.eu
    • +39 011 092 8435
    Follow us
    • NEWSLETTER
    • Inscrivendomi alla newsletter acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
    SEGUICI SU:
    A4PM S.R.L. UNIPERSONALE | P.IVA: 07696331219 | Capitale sociale: €10.000,00 | Numero REA: NA - 903598 | sede legale: Via Amerigo Vespucci, 2 - 80142 Napoli
    2025 - Tutti i diritti sono riservati / Privacy Policy / Cookie Policy