Nell’ultimo decennio si è assistito a una sempre maggiore diffusione delle pratiche e delle tecniche di project management sia a livello nazionale che internazionale, testimoniata anche dall’enorme incremento di associati che hanno registrato organismi internazionali di project management come il Project Management Institute (PMI) e altri...
Questa maggior sensibilità non ha però prodotto un rilevante miglioramento nella gestione dei progetti. Da analisi statistiche, infatti, si scopre che rispetto a dieci anni fa la situazione dei progetti che si sono chiusi con successo non ha avuto sensibili miglioramenti.
Principale motivo è la mancanza di maturità in Project Management delle Organizzazioni, per cui malgrado l’avere all’interno dei Project Manager certificati, non migliora di molto l’efficacia e l’efficienza della gestione progetti, perché tutte le persone coinvolte nei progetti non sono sufficientemente formate.
Dopo un’attenta analisi delle necessità delle PMI (piccole e medie imprese), basata anche su ricerche condotte da varie università in Europa e nel mondo, e un’approfondita discussione con alcuni tra i migliori project manager provenienti da diversi settori di mercato e certificati dai maggiori organismi di project management a livello mondiale, sono stati definiti i processi da cui un’organizzazione non può prescindere.
I processi, così definiti, consentono di governare un’organizzazione, gestire progetti e programmi, organizzare le attività, valorizzare le risorse umane, supportare il business, migliorare il time to market e gestire in modo oculato il cash flow senza dover ingessare le tradizionali modalità operative delle PMI (piccole e medie imprese) caratterizzate da strutture snelle e reattive nei confronti del mercato.
Con il diffondersi della cultura di project management un numero sempre maggiore di aziende si è, e si sta, organizzando per gestire le proprie attività progettuali con efficacia ed efficienza, testimoniato anche da un numero sempre crescente di persone che ottengono delle certificazioni sul project management, ma è altrettanto vero che, specialmente nelle pubbliche amministrazioni, si sta guardando al project management come quello strumento in grado di fornire delle maggiori garanzie per la tutela degli investimenti.
Per consentire alle aziende di poter valutare il proprio livello di maturità nella gestione dei progetti, A4PM® ha una lunga esperienza di assessment delle conoscenze e delle pratiche dell’organizzazione, nell’ambito della gestione dei progetti. In tal modo si potrà essere in grado di valutare il livello raggiunto e allo stesso tempo, attraverso l’utilizzo dei Modelli di Maturità più diffusi al mondo, raggiungere il livello di maturità desiderato.