La gestione del cambiamento è un approccio completo, ciclico e strutturato per la transizione di individui, gruppi e organizzazioni da uno stato attuale a uno stato futuro per raggiungere i benefici aziendali previsti. Aiuta le organizzazioni a integrare e allineare persone, processi, strutture, cultura e strategia. Le organizzazioni di successo non si evolvono in modo casuale, ma attraverso strategie mirate e dinamiche che anticipano, influenzano e rispondono efficacemente a tendenze, modelli ed eventi esterni emergenti e mutevoli. Le organizzazioni sopravviveranno e prospereranno grazie a un approccio disciplinato alla gestione di portfolio, programmi e progetti e a una gestione del cambiamento reattiva, flessibile ed efficace insita in tale contesto.
Questo è fondamentale per il successo organizzativo in ambienti turbolenti e incerti con ramificazioni complesse. La maggior parte delle organizzazioni ha ridotto gli orizzonti temporali per le previsioni di business e la pianificazione strategica a causa della volatilità del contesto aziendale e dei mercati. Previsioni a 5-10 anni ormai non le fa più nessuno, ci si limita a 6 mesi in avanti, forse 1 anno!
- Il contesto aziendale sta cambiando e il tasso di cambiamento sta accelerando. La crescita esponenziale e la disponibilità globale di informazioni, tecnologie e infrastrutture, nonché l’espansione del mercato globale, guidano questo cambiamento.
- Previsioni accurate e dettagliate su un orizzonte temporale lungo non sono possibili e pertanto non possono essere utilizzate per sviluppare piani a lungo termine volti a garantire una posizione competitiva in futuro.
Affinché un’organizzazione abbia successo in futuro, è necessario disporre di un solido processo di cambiamento, in grado di riadattare continuamente i processi aziendali per supportare la vision del management e reagire rapidamente ai cambiamenti del contesto aziendale.
Affinché si verifichi un solido processo di cambiamento, i leader devono mettere in discussione i propri presupposti e adattare i modelli aziendali e di leadership da ciò che ha funzionato in passato a ciò che è diventato un imperativo aziendale per il successo organizzativo in un contesto complesso. Sebbene molti leader possano detestare il cambiamento e opporvisi, l’alternativa al cambiamento potrebbe essere l’obsolescenza o l’irrilevanza.
Un cambiamento organizzativo richiede un cambiamento individuale
I cambiamenti individuali nel comportamento sono la pietra angolare del cambiamento. Ogni stakeholder contribuisce ad adottare il cambiamento e a motivare i singoli a utilizzare la nuova soluzione in modo coerente. Quando numerosi cambiamenti individuali vengono affrontati nel loro insieme, si raggiunge lo stato futuro desiderato dall’organizzazione. Un cambiamento organizzativo di successo si realizzerà solo se tutti faranno la loro parte e accoglieranno lo stato futuro. Il coordinamento di tutti gli attori in gioco è tipico della gestione dei progetti di cambiamento.
In A4PM aiutiamo le aziende e le organizzazioni a gestire il cambiamento, le aiutiamo a traghettarle da una situazione attuale ad una futura in maniera graduale, con processi empirici e a basso costo, per favorire il cambiamento senza ripercussioni negative.
Affidati alla nostra esperienza
Stai affrontando una sfida complessa in un progetto? I nostri consulenti sono al tuo fianco per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Scopri i nostri servizi di consulenza in Project Management