Formazione congiunta dei Centri di Formazione Professionale nel settore del Turismo Culturale
Negli ultimi anni, nei Paesi del Sud Europa, gli operatori del turismo culturale hanno investito molte energie per diversificare l’offerta, nel tentativo di limitare la stagionalità del turismo mediterraneo e di superare il modello “”sea and sun””. Nel perseguire questi obiettivi, le imprese del settore hanno evidenziato un grande bisogno di personale competente.
Con queste premesse, il progetto europeo CultVET, della durata di due anni, intende contribuire alla crescita del settore attraverso lo sviluppo di un percorso di studio e di esperienza sul campo (Joint Qualification for Vocational and Educational Training) centrato sul turismo culturale, con una forte componente operativa.
I partecipanti al corso avranno l’opportunità di partecipare a un tirocinio di 3 mesi, di formarsi sulla base di un curriculum definito con gli esperti del settore, di collaborare con altri studenti a scala europea e di mettere in pratica la conoscenza appresa in un contesto lavorativo reale.
Presentazione del Corso di Formazione:
Il turismo culturale è un settore in crescita, che offre interessanti possibilità di lavoro in tutto il mondo. Non sempre però le aziende del settore riescono a trovare le figure specializzate necessarie.
Il progetto CultVET, finanziato dall’Unione Europea, intende offrire una importante opportunità di formazione a giovani interessati ad operare nel settore del turismo culturale.
Il percorso di formazione, che si svolgerà in parallelo nei 4 Paesi partecipanti, comprende 200 ore di lezioni in classe e 300 ore di tirocinio in un’impresa o organizzazione che opera nel campo del turismo culturale. 8 studenti (2 per ogni Paese) avranno l’opportunità di svolgere il tirocinio all’estero, con il supporto di una borsa di studio.
Il programma del corso è costruito sulla base delle seguenti competenze:
• Comprendere il valore del patrimonio culturale per il turismo
• Gestione del rapporto con il pubblico e della customer experience
• Project Management per il turismo culturale
• ICT per il turismo culturale
• Marketing e comunicazione
Il progetto prevede il coinvolgimento di 4 enti di formazione europei: l’istituto Nuevas Profesiones, di Siviglia; l’istituto Luigi Einaudi, di Roma; Eurosucces Consulting, a Cipro; e il Centro di Formazione KEKAPEL, a Lesbo, in Grecia. Il corso sarà riconosciuto a livello internazione grazie al coinvolgimento di un apposito centro di valutazione e certificazione europeo, ACTA, di Salonicco (Grecia).