La seconda edizione del Forum Nazionale di Project Management si è svolta a Napoli il 19 ottobre 2018, presso il Centro Congressi della Stazione Marittima. Il Forum è organizzato ogni anno da uno dei Chapter italiani del Project Management Institute (PMI), in stretta collaborazione con gli altri due Chapter. La prima edizione è stata organizzata lo scorso anno a Firenze dal Central Italy Chapter e questa seconda edizione è stata organizzata dal Southern Italy Chapter in collaborazione con l’Università di Bari.
A4PM è stata uno degli sponsor della manifestazione e Luigi Vanore, in qualità di Responsabile Sponsorship del PMI-SIC, ha contattato e coinvolto gli sponsor presenti al Forum che con grande entusiasmo hanno accettato di partecipare, portando ai massimi livelli la qualità del FORUM e le opportunità di Networking ai presenti. Grazie anche ai 13 sponsor che ci hanno supportato, tra i quali prestigiose aziende presenti al Centro Congressi con un proprio stand. E grazie a giornalisti, televisioni e testateche hanno dato visibilità all’evento, prima e dopo lo stesso.
Il Forum è un appuntamento di riferimento per la comunità internazionale di Project Management.
E’ un’iniziativa PMI Italy Chapters, forse la più importante tra quelle frutto della collaborazione tra i Chapter italiani partita due anni fa.
E’ un evento di altissimo livello al quale partecipano professionisti provenienti da importanti aziende e intervengono speaker di fama internazionale.
E’ una vetrina per il project Management made in Italy, un’opportunità di grande visibilità, un’occasione di networking e condivisione.
Il titolo “Project Management 5.0” lascia intendere di cosa si parlerà in questa edizione: sarà posto il focus sulle competenze richieste in futuro al Project Manager in un mondo che cambia velocemente e diventa sempre più complesso. Si darà enfasi alla trasformazione digitale e a come essa sta cambiando il mondo, il nostro modo di vivere e lavorare. La trasformazione digitale, il cambiamento costante e la velocità con cui impatta ogni attività, pone al Project Manager nuove sfide per i prossimi anni. Innovazione e tecnologia, interdisciplinarietà e specializzazione, flessibilità ed incertezza, globalizzazione e multiculturalità, creatività ed esperienza, dinamismo e instabilità, forza lavoro multi-generazionale richiedono rinnovamento degli skill e degli stili manageriali. Mondo aziendale ed accademico, ricerca scientifica, pubblica amministrazione, operatori della cultura e del sociale condividono esperienze, analisi, proposte, metodologie e strumenti al 2° Forum Nazionale di Project Management.
E’ partita quindi la serie di 9 interventi dedicati al tema della giornata (quattro nella mattina e cinque nel pomeriggio, otto in lingua italiana e 1 in lingua inglese), introdotti da Angelo Elia, Direttore Marketing & Comunicazione del PMI Southern Italy Chapter, che ha presentato l’agenda e moderato gli speaker della mattina, i quali hanno presentato casi, programmi, percorsi ed esperienze delle importanti organizzazioni presso le quali lavorano.
- Roberto Guida, Vice President and Head of Project Management in Comau,
- Paolo Guidelli, Coordinatore Generale della Consulenza per l’innovazione Tecnologica in INAIL,
- Roberto Polidoro, Vice President Project Risk Management in Leonardo,
- Angelo De Angelis, Service Management Coordinator presso United Nations International Computing Center (UNICC),
- Elisabetta Vernoni, Consulente di Direzione e Coach,
- Pietro Leo, Chief Scientist and Research Strategist presso IBM,
- Antonio Nieto-Rodriguez, PMI Board of Directors 2013-2018, ha tenuto l’unico intervento della giornata in lingua inglese.
- Luciano Fonzi, Solution Sales Manager per Microsoft Project in Microsoft,
- Luca Costa, Business Consultant.
Nove speaker e nove momenti di ascolto e confronto: infatti, l’agenda e la durata degli interventi hanno previsto uno spazio dedicato alle domande dei partecipanti alla fine di ogni intervento. Come ci aspettavamo, sono arrivate domande interessanti, alle quali gli speaker hanno risposto con piacere.
Ci vediamo a Milano , tra un anno circa, per il Forum PMI Italy Chapters 2019.